Quest’anno a Pasqua, niente torta al cioccolato ma una golosa crostata meringata al limone: fresca e leggera, ideale per concludere il pranzo abbondante! Quando ho visto la ricetta su una rivista francese, non ho resistito e me la sono segnata subito. L’autrice è Noémie Strouk e questa ricetta è presente anche nel suo libro Gâteaux waouh !.
Buono a sapersi: con queste dosi ho preparato una crostata rettangolare (stampo di 38 x 10 cm) per 8 persone e 4 tartellette. Potete preparare la frolla il giorno prima.
Ingredienti per la pasta frolla: 140gr di burro morbido, 75gr di zucchero a velo, 1 limone biologico, 1 uovo, 2gr di sale fino, 250gr di farina per dolci, 25gr di mandorle tritate finemente.
In una ciotola, mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza del limone. Incorporate l’uovo e il sale, poi la farina e le mandorle. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Mettetela in frigorifero per qualche ora, meglio se per una notte intera.
Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata e rivestite lo stampo precedentemente imburrato. Cuocete in bianco (con carta forno e fagioli secchi) per 20 minuti a 175°C, poi eliminate i fagioli e la carta forno e continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Lasciate raffreddare la crostata prima di sformarla.
Ingredienti per il cremoso al limone e basilico: 4gr di gelatina alimentare (2 fogli), la scorza grattugiata di 2 limoni biologici, 100ml di succo di limone, 200gr di zucchero semolato, 4gr di foglie di basilico, 200gr di uova (4 medie), 160gr di burro morbido.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per circa 5 minuti. In un pentolino, scaldate il succo di limone con la scorza, 100r di zucchero e le foglie di basilico lavate, lasciandone 4-5 da parte.
In una ciotola, mescolate con una frusta le uova con i rimanenti 100gr di zucchero. Quando il liquido comincia a sobbollire, versatelo sulle uova attraverso un colino e mescolate bene. Versate il tutto nel pentolino e scaldate a fuoco medio-basso, mescolando, finché la crema non si addensa. Spegnete il fuoco, incorporate la gelatina strizzata e versate il tutto in un recipiente.
Quando la crema si sarà intiepidita, aggiungete il burro e le foglie di basilico rimaste, quindi frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Lasciate addensare la crema in frigorifero per almeno 3 ore. Se si solidifica troppo, mescolatela con una frusta per ammorbidirla e trasferitela in una tasca da pasticcere con boccchetta liscia.
Ingredienti per la meringa italiana: 125gr di zucchero semolato, 35ml di acqua, 60gr di albumi (2 medi).
Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino, su fiamma media. Versate gli albumi in una ciotola e cominciate a montarli a velocità massima quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 110°C.
Quando lo sciroppo raggiunge i 118°C versatelo a filo sugli albumi, continuando a montarli fino a completo raffreddamento. Trasferite la meringa italiana in una tasca da pasticcere con bocchetta Saint Honoré.
Per decorare: qualche fogliolina di basilico, zeste di limone.
Stendete uno strato sottile di cremoso al limone sul fondo della crostata, poi ricopritelo con dei ciuffetti di crema. Su metà crostata, realizzate poi un zig-zag di meringa. Decorate con lo zeste di limone e qualche foglia di basilico. Con un cannello da cucina dorate la meringa e conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servire.
PAZZESCA
Questa crostata è davvero bellissima e deve essere buonissima
non vedo l’ora di provarla… (sperando di riuscire)
è da poco che seguo il blog… e mi piace tantissimo
Complimenti davvero
Michela
Grazie Michela per le tue gentili parole 🙂
Buona serata!
ma quanto è bella!!! Siamo alla perfezione qui
Troppo gentile 🙂 grazie mille!
Molto bella! Credo anche molto buona. Anche io ho festeggiato Pasqua con una crostata a forma di colomba (ho trovato uno stampo carino) ripiena di confettura di cotogne e di fragole.
Grazie Luciana! Buona serata 🙂
Salve, vorrei provare a farla….ma ho delle perplessità sulla quantità di basilico. 4 RAMETTI di Basilico, che grammatura può raggiungere?
Buongiorno, sono circa 4 grammi di foglie di basilico. Buona domenica 🙂
Ciao Chiara, ti seguo da un po’ e devo dire che le cose che fai sono davvero belle. Questa crostata è bellissima e raffinata e vorrei provare a farla. Ti chiedo, perciò, se lo stampo da 36 x 12 possa andar bene e se gli spuntoni di crema devo farli su tutta la superficie del dolce, quindi anche lì dove andrà la meringa.
Grazie
Nadia
Ciao Nadia, grazie mille per i complimenti 🙂
Le dimensioni dello stampo vanno benissimo. La crema riempie tutta la crostata, c’è anche sotto la meringa. Se vuoi, puoi coprirla tutta con la meringa ma, secondo me, perderebbe tutta la sua bellezza.
A presto,
Chiara
Infatti, va benissimo come l’hai fatta tu, é perfetta così ed é bella proprio per il contrasto tra il bianco della meringa e il verde della crema.
Grazie, inoltre, per avermi risposto così velocemente ?
Cercavo una torta al limone e ho trovato subito la tua. È stato in colpo di fulmine. Penso proprio che la proverò! ?
Ti ringrazio molto per il tuo messaggio! Se provi a farla, fammi sapere, ci tengo.
Buona giornata 🙂
Ciao! Non ho il cannello da cucina e tra l’altro non l’ho mai nemmeno usato. Si può evitare il passaggio o è fondamentale per la riuscita del dolce? Grazie!
Ciao, no il cannello non è indispensabile 😉
Ciao Chiara,
vorrei provare a fare questa bellissima Crostata, ma ho solo un dubbio: Nel cremoso al limone indichi 4 uova medie, ma va usato solo il rosso o anche il bianco.
Grazie e complimenti
Ciao Isabella, sì le uova vanno usate intere. A presto! 🙂
Ciao Chiara,
ho provato questa meraviglia ed ha riscosso un successo incredibile.
Ho usato uno stampo quadrato ed è venuta molto bella, ma soprattutto è buonissimissima!
Grazie
Isa
Ciao Isabella! Grazie mille per avermi lasciato questo messaggio: sono davvero felice che ti sia piaciuta 🙂
Bonjour, je voudrais savoir comment traduire cette recette en français? car elle est vraiment appétissante…..!!!
Merci beaucoup.
Marie
Bonjour Marie, merci beaucoup !
Vous pouvez la trouver sur la version françaises de ce blog, ICI.