Non vedevo l’ora di usare il nuovissimo stampo Batticuore della Silikomart e quale miglior occasione di San Valentino per prendere per la gola la mia dolce metà? Ho pensato ad un dessert leggero e fresco, composto da una base croccante di speculos (biscotti belga alla cannella), una morbida crema cheesecake che racchiude uno strato di purea e pezzetti di fragola…
Buono a sapersi: realizzate le fasi della ricetta nell’ordine indicato. La realizzazione è più semplice di quello che si può pensare e non prende molto tempo. Preparate il dolce la vigilia e lasciatelo scongelare una notte in frigorifero. La crema cheesecake è molto morbida, consiglio di usare 8gr di gelatina alimentare. La torta si conserva 2 giorni in frigorifero.
Ingredienti per la base: 150gr di biscotti speculos, 50gr di burro fuso tiepido.
Disegnate il contorno dello stampo a forma di cuore su un foglio di carta forno. Girate il foglio e sistematelo su un piatto o la teglia del forno. Tritate finemente i biscotti nel mixer poi aggiungete il burro fuso e tritate di nuovo: dovete ottenere un composto umido. Stendete questo mix sulla carta forno, dandogli la forma del cuore che avete disegnato. Compattate bene i biscotti e mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Ingredienti per la purea di fragole gelificata: 250gr di purea di fragole, 30gr di zucchero, il succo di mezzo limone, 3gr di gelatina in fogli, 3/4 fragole a pezzetti (anche surgelate).
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate la purea con lo zucchero e il succo di limone, poi incorporate la gelatina strizzata e mescolate. Versate la purea nello stampo a forma di cuore e aggiungete le fragole a pezzetti. Mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Ingredienti per la crema cheesecake: 200ml di panna fresca, 100gr di ricotta, 35ml di acqua, 105gr di zucchero, 6gr di gelatina alimentare, 100gr di tuorli, 100gr di Philadelphia.
Montate la panna e la ricotta con le fruste elettriche. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino, versate l’acqua e lo zucchero. Portate lo sciroppo a 115°C, incorporate la gelatina strizzata e versate a filo sui tuorli, montando il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete la Philadelphia e mescolate, poi incorporate la panna montata.
Sformate la purea di fragole e sistematela su un foglio di carta forno (o un piatto). Lavate e asciugate lo stampo. Versate metà crema cheesecake nel cuore, poi posizionate la purea e ricoprite con la crema rimanente. Terminate inserendo il cuore di speculos.
Mettete in congelatore per almeno 4 ore.
Ingredienti per la glassa rossa: 100gr di zucchero, 100gr di glucosio, 50ml di acqua, 6gr di gelatina in fogli, 100gr di cioccolato bianco, 4gr di colorante alimentare rosso, 65gr di latte condensato zuccherato.
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Versate lo zucchero, il glucosio e l’acqua in un pentolino. Portate a 103°, poi aggiungete la gelatina strizzata e versate sul cioccolato bianco. Aggiungete il colorante e il latte condensato e frullate il tutto con il frullatore a immersione. Lasciate scendere la temperatura a 34° poi versate la glassa sul cuore congelato, posizionato su una gratella, a sua volta sistemata su un piatto. Pulite i bordi e trasferite il dolce sul piatto da portata. Lasciate scongelare almeno 6 ore in frigorifero.
Splendido questo cuore Chiara!
Hai spiegato molto bene tutti i passaggi, la fai sembrare una cosa facile, ma tu hai un vero talento per i dolci, sono sempre perfetti. Bravissima!
p.s. complimenti per il traguardo raggiunto col tuo blog!!
Ma che carina!! Grazie mille per le tue belle parole, mi vanno dritte al cuore. Buona giornata!
Bellissima brava! Senza termometro come faccio a misurare le varie temperature?
Inoltre è obbligatorio il glucosio o si può sostituire? Grazie
Ciao Daniela, grazie mille! Purtroppo il termometro è necessario, lo trovi anche su Amazon a prezzi modesti. Il glucosio lo puoi sostituire con miele millefiori o di acacia. Buona giornata!