Visita all’azienda Sapori Antichi di Villa Santina (UD)

Sapori Antichi è un’azienda carnica specializzata nella produzione di pasta colorata di alta qualità sita a Villa Santina (UD). Ho avuto la possibilità di visitare lo stabilimento di produzione e vi racconto un po’ come nasce questo prodotto bello da vedere e buono da mangiare.

Lo stabilimento ha una dimensione di circa 2400 mq ed è suddiviso in sei aree operative: quattro linee produttive sono dedicate alla pasta mentre i prodotti complementari (preparati per pasta, infusi, polente, risotti e sali colorati) vengono realizzati in un’apposita area del capannone. L’azienda dispone, inoltre, di un ampio spazio dedicato all’etichettatura e all’imbustamento che avviene sia in modalità semi-automatica che manuale. Attualmente vi lavorano 14 persone.

La materia prima, la semola di grano duro, viene scaricata in grandi silos per poi passare nella zona di produzione attraverso un sistema di tubi. In base alla ricetta che si deve realizzare viene mescolata all’ingrediente naturale per dare colore e all’acqua. Una volta impastata, passa attraverso la trafila in bronzo che le conferisce la forma e poi, pastorizzata: questa fase permette di ottenere un prodotto finale purificato e più lucido.

Prima e dopo la pastorizzazione

La pasta viene lasciata, quindi, in telai di legno e messa ad essiccare. Il giorno dopo è pronta per essere imbustata ed etichettata.

La particolarità della pasta Sapori Antichi è l’uso di ingredienti 100% naturali, senza coloranti. Per conferire colore all’impasto si usano spezie come la paprika o la curcuma, basilico, barbabietola, limone, nero di seppia… in forma liquida o in polvere.

Federico Soldati ha rilevato l’azienda nel 2016 e ha subito cercato di darle un’impronta industriale. In breve tempo, ha raggiunto importanti risultati in termini di vendite, non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna, in Inghilterra, in Spagna, in Francia e in Svizzera.
Potete trovare i suoi prodotti nella grande distribuzione: alla Coop e Despar del Triveneto, nei Docks market e Ipergross in Piemonte, in tutti gli Auchan d’Italia per non parlare del circuito autostradale e aeroportuale con clienti come Chef Express e Lagardere.

Trafila Torre Eiffel

Sapori Antichi srl
Via Comunità Carnica, 19
33029 Villa Santina (UD)
Tel. 0433 749244
Sito: www.saporiantichisrl.com

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 settimane ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

3 settimane ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

4 settimane ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

4 settimane ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

1 mese ago

Crema di porri e pere

Una crema delicata e originale per scaldarsi nelle fredde sere d'inverno. ...Read More »

1 mese ago